faq generali – pagatore – beneficiario
FAQ Generali
Su quali dispositivi può essere utilizzato il VIRTUAL POS?
Il VIRTUAL POS di Incasso Semplice può essere utilizzato su qualsiasi device: smartphone, tablet o pc. Condizione fondamentale è che il dispositivo abbia una connessione ad internet.
Bisogna installare un’App sul proprio dispositivo?
No. Nessuna App da installare o da aggiornare. Incasso Semplice è un applicativo web accessibile da browser.
Come intercorre la relazione (la transazione) tra beneficiario e pagatore?
Sia in presenza che a distanza mediante l’invio di un link di pagamento
Che cos’è il CVV?
Il CVV, ovvero Card Verification Value è il codice utilizzato per accertare che il titolare della carta sia in possesso della stessa durante la transazione, in particolar modo nel caso di pagamenti online. Si trova sul retro delle carte di credito e di debito e solitamente è di 3 cifre.
Che cos’è il 3D Secure?
Il 3D Secure è il sistema gratuito di protezione per gli acquisti online fornito dai principali circuiti di pagamento Visa (Verified by Visa) e MasterCard (MasterCard SecureCode) che permette di prevenire eventuali utilizzi illeciti della carta e di evitare addebiti indesiderati. Il 3D Secure Code è di fatto il metodo più utilizzato dalle banche e dai circuiti per uniformarsi alla Strong Customer Authentication (SCA) introdotta nel 2021 dalla PSD2 (Second Payment Services Directive). In sintesi il 3D Secure Code è l’ultimo step di un pagamento a distanza. Il titolare carta, dopo aver digitato numero carta, data scadenza e CVV viene reindirizzato sull’app della sua banca per inserire un codice strettamente personale e/o temporaneo che di solito giunge tramite SMS sul numero mobile comunicato dal titolare carta alla sua banca.
Che cos’è un IBAN?
L’IBAN o Inernational Bank Account Number è un codice bancario, unico per ogni conto corrente, che permette di identificare il conto corrente e la banca di riferimento.
Cosa si intende per portafoglio elettronico?
Un portafoglio elettronico nonché E-Wallet è di fatto il “luogo virtuale” dove viene accreditato il tuo denaro. In qualunque momento potrai trasferire i tuoi incassi sul tuo conto bancario. Ricorda il portafoglio elettronico è unico per ciascun utente.
Che cos’è un Istituto di Pagamento?
Rientrano nella categoria “Istituti di Pagamento” tutte le imprese, diverse dalle banche e dagli Istituti di Moneta Elettronica, autorizzate a prestare i servizi di pagamento quali: servizi che permettono di depositare il contante su un conto di pagamento, servizi che permettono prelievi in contante da un conto di pagamento, esecuzione di ordini di pagamento, incluso il trasferimento di fondi su un conto di pagamento presso il prestatore di servizi di pagamento dell’utilizzatore o presso un altro prestatore di servizi di pagamento, ecc..
Che cos’è lo standard PCI-DSS?
Lo standard PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) è stato elaborato con lo scopo di uniformare le modalità di gestione della sicurezza dei dati delle carte di credito da parte del consorzio PCI creato da American Express, Discover Financial Services, JCB, MasterCard Worldwide e Visa International.
Cosa impone la nuova direttiva dell’Unione europea?
La nuova direttiva sui sistemi di pagamento obbliga commercianti e professionisti ad accettare pagamenti tramite POS per qualsiasi importo.
FAQ Beneficiario
Devo aprire un conto corrente?
No. Incasso Semplice non funziona come un normale conto corrente. Creando un account gestirai un salvadanaio elettronico che ti consentirà di richiedere pagamenti e amministrare gli incassi veicolandoli ai conti che vorrai collegare.
Il link che ricevo per verificare la mail per completare la registrazione ha una scadenza?
Sì, il link ha una validità di 24 h. Se non viene cliccato entro questo tempo bisognerà utilizzare la funzione Password Dimenticata per configurare il tuo primo accesso.
Ho effettuato il processo di iscrizione tuttavia risulta “Username o Password errati”, come devo procedere?
Nel caso in cui le credenziali risultassero errate dopo più tentativi, bisogna:
- Cliccare su “Password Dimenticata”
- Digitare la mail per il recupero della password
- Cliccare sul link ricevuto tramite mail e ripristinare la password
- Accedere di nuovo al back office di Incasso Semplice
Quali sono i documenti richiesti per completare il processio di Verifica Identità (KYC)?
I documenti richiesti per completare il processo di Verifica Identità (KYC – Know Your Customer) sono i seguenti:
- Copia fronte/retro della Carta d’identità o copia Passaporto del Titolare/Rappresentante Legale dell’azienda
- Visura camerale non più vecchia di 3 mesi o un certificato di attribuzione partita IVA
- Copia fronte/retro della Carta d’identità o copia Passaporto di eventuali soci con quote uguali o superiori al 25%
È preferibile che i file siano di buona qualità (possibilmente a colori) e che tutte le informazioni presenti su di essi siano ben leggibili.
Quanto tempo ci vuole per completare il processo di Verifica Identità (KYC)?
Il processo di Verifica Identità (KYC) va da 24 a 72h lavorative. L’esito positivo del processo di Verifica Identità viene confermato da una mail di benvenuto.
Nella sezione del back office “Profilo Wallet” quali dati devo inserire?
In questa sezione vanno inseriti tutti i dati relativi all’amministratore della società/titolare della ditta/presidente dell’associazione.
Come invio un link (una richiesta) di pagamento?
È molto semplice. Basta accedere al proprio back office, cliccare su “Richiesta di pagamento” e generare il proprio link di pagamento inserendo l’importo da incassare. Le richieste di pagamento possono essere inviate sia ad un indirizzo mail sia ad un numero di telefono. Per le richieste di pagamento ricorrenti e rateali è obbligatorio inserire l’indirizzo mail.
Con quali carte possono pagarmi i miei clienti?
Tutti i principali circuiti internazionali, ovvero:
- Visa
- Mastercard
- VPay
- Maestro
Il link di pagamento ha una scadenza?
Il link di pagamento non ha alcuna scadenza e perde la sua validità solo quando il pagamento è CONFERMATO o il beneficiario ha deciso di annullarlo. Non vi è alcun rischio di ricevere due volte il pagamento di una singola operazione.
Come verifico lo stato delle richieste di pagamento che ho effettuato?
Dalla maschera Operazioni. In questa sezione è possibile visionare un riepilogo di tutte le richieste di pagamento inviate ordinate per data e ricercabili per causale / e-mail / Trans ID (che identifica univocamente l’operazione).
Ogni richiesta di pagamento è inoltre accompagnata da uno stato (“Request”, “ATTESA VALIDAZIONE”, “CONFERMATO”). Cliccando su una singola operazione inevasa è possibile rinviare il link per sollecitare il pagatore.
Come faccio a sapere l’esito di una transazione?
Ad ogni operazione effettuata sia il beneficiario che il pagatore ricevono una mail riepilogativa con i dettagli della transazione (anche se quest’ultima non dovesse essere andata a buon fine). Un’operazione “a buon fine” inoltre modifica lo stato dell’operazione in CONFERMATO e, cosa più importante, fa incrementare in tempo reale il saldo del portafoglio con l’importo incassato al netto della commissione.
Come rimborso un pagamento che ho già ricevuto?
Occorre contattare l’assistenza clienti che si occuperà di effettuare il rimborso. Nota: i tempi di rimborso dipendono dall’emittente della carta e non sono quindi sotto il nostro diretto controllo.
Come devo fare per ricevere l’accredito sul mio conto bancario?
È possibile collegare al conto di pagamento uno o più IBAN per poter accreditare parzialmente o totalmente il saldo del conto di pagamento tramite un bonifico SEPA a costo zero. Basterà, attraverso il proprio back office, cliccare su “Invia Denaro” e selezionare l’IBAN al quale trasferire la somma di denaro desiderata da un apposito menù a tendina.
Quanti IBAN posso collegare al mio conto di pagamento?
Attualmente non abbiamo impostato alcun limite riguardo il numero massimo di IBAN da poter collegare al proprio conto di pagamento.
Il trasferimento del saldo dal conto di pagamento al conto bancario può essere automatico?
No. Per ragioni di sicurezza dev’essere sempre il cliente a richiedere l’accredito dal conto di pagamento al conto bancario.
In quanti giorni ricevo l’accredito sulla mia banca?
Entro 2 giorni lavorativi l’importo sarà visibile sul proprio conto. Se la disposizione di accredito viene effettuata entro le ore 10:00 esiste la possibilità che l’importo risulti disponibile già il giorno stesso.
Che differenza c’è tra un pagamento rateale ed un pagamento ricorrente?
Nel pagamento rateale si dilaziona in più rate un importo certo mentre nel pagamento ricorrente si addebita mensilmente un importo certo. Nel pagamento ricorrente è possibile inserire un limite massimo alle ricorrenze.
Posso incassare da carte emesse fuori zona SEPA (EXTRA UE)?
Si, a patto che il Paese in cui è stata emessa la carta compaia nella lista Paesi accettati dal nostro Partner Lemonway. Puoi trovare la lista Paesi dell’elenco GAFI verosimilmente accettati da Lemonway a questo link: https://www.fatf-gafi.org/fr/pays/. Sono quelli con il semaforo verde nella PRIMA COLONNA.
C’è un limite di rate?
Non c’è alcun limite al numero di rate con il quale impostare un piano.
Se richiedo un pagamento rateale o ricorrente devo rinnovare la mia richiesta di pagamento ogni mese?
Assolutamente no! Ogni qual volta si predispone una richiesta di pagamento rateale o ricorrente il pagamento delle singole mensilità avviene in maniera automatica il giorno 5 di ogni mese. Solo al primo pagamento occorrerà, da parte del pagatore, inserire i dati della propria carta in modo da generare i successivi pagamenti automaticamente.
Nessuna ulteriore azione è richiesta né da parte del beneficiario né da parte del pagatore nell’arco di tutto il piano (rateale o ricorrente). Ovviamente, sia il beneficiario che il pagatore riceveranno ad ogni operazione automatica avvenuta una mail riepilogativa.
FAQ Pagatore
È un metodo di pagamento sicuro?
Sì, sotto tutti gli aspetti. Dal punto di vista di tutela dei diritti come acquirente, si è salvaguardati dalle regole dei circuiti di pagamento che prevedono di aprire una contestazione se il pagatore non ha ricevuto il bene o il servizio pagato con carta di credito. In relazione alla sicurezza dei dati della carta, gli stessi vengono processati dal principale fornitore Europeo delle banche ed Istituti di Pagamento nel rispetto delle norme richieste dai circuiti.
Una volta effettuato un pagamento come capisco che è andato a buon fine?
Cosa risulta sul mio estratto conto quando pago utilizzando Incasso Semplice?
Se nel corso di un pagamento rateale o ricorrente la mia carta non risulta più valida in quanto scaduta/smarrita/derubata come posso comunicare i dati della nuova carta?
Cosa succede se sbaglio ad inserire il 3D Secure?
Posso effettuare un pagamento con carta di debito (PagoBancomat)?
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